Domenica pomeriggio la Domus Mulieris Viterbo torna in campo sul parquet del PalaMalè per affrontare la NPC Rieti Sporthub, in un match valido per la settima giornata di ritorno del campionato di Serie B di basket femminile.
Dopo i successi ottenuti contro Basket Roma e Club Basket Frascati, le gialloblù di coach Cristiano Scaramuccia puntano a mantenere il primato in classifica, consolidando una posizione che le vede attualmente al comando con 36 punti. Di fronte si troveranno una formazione in difficoltà, ultima in graduatoria con 2 punti, conquistati a tavolino nella trasferta contro Elite Roma.
Le avversarie: NPC Rieti Sporthub
La squadra reatina, guidata da coach Leonardo Ciani, si presenta a Viterbo con la voglia di provare a sorprendere le padrone di casa e interrompere una stagione fin qui complicata.
Le principali bocche di fuoco della formazione ospite sono Chiara Pasquetti, che sfiora la doppia cifra di media, ed è seguita da Elena Paolucci (7,5 punti a partita) e Domitilla Bellini (6,4 punti di media). Nonostante le difficoltà incontrate finora, il gruppo di Rieti proverà a giocare una gara attenta e determinata, cercando di sfruttare eventuali cali di concentrazione della capolista.
Domus Mulieris: l’assenza di Despaigne e la forza del gruppo
La Domus Mulieris si presenterà all’appuntamento senza la sua miglior realizzatrice, Melissa Despaigne, ferma ai box a causa di un problema al piede. La giocatrice cubana stava viaggiando a una media di 17,5 punti a partita, risultando decisiva in molte delle vittorie ottenute fino a oggi.
Ci sarà invece regolarmente in campo Arianna Puggioni, reduce dalla soddisfazione della laurea conseguita in settimana. Il gruppo è compatto e determinato a non sottovalutare l’impegno, come sottolineato dallo stesso tecnico Scaramuccia.
“Veniamo da un periodo molto faticoso, con tante gare difficili in pochi giorni e un sovraccarico di impegni per le nostre Under 19, che si sono sdoppiate tra prima squadra e campionato giovanile. Chiaramente il nostro obiettivo è quello di conservare la prima posizione in vista dei playoff ma, per farlo, non possiamo concederci nessun passo falso perché il San Raffaele è subito dietro di noi e anche Frascati è pienamente in corsa”, ha dichiarato il coach.
Scaramuccia ha poi evidenziato l’importanza di approcciare al meglio la gara: “Cercheremo di partire forte per imporre subito i nostri ritmi e le nostre caratteristiche, sperando che la partita si incanali subito sui binari giusti. Abbiamo tante buone giocatrici e, anche dalla panchina, possono uscire ragazze che sanno essere protagoniste in ogni gara, quindi sono certo che sapremo sostituire nel miglior modo una giocatrice importante come Despaigne”.
Un testacoda da non sottovalutare
Sulla carta, il divario tra le due squadre è evidente, come dimostra anche il precedente della gara di andata, conclusasi con un netto 99-50 in favore della Domus Mulieris. In quell’occasione, Scaramuccia poté dare ampio spazio alle giocatrici meno utilizzate, ottenendo comunque una prestazione convincente e autorevole.
La sfida di domani rappresenta un classico testacoda: la capolista contro l’ultima in classifica, una situazione che potrebbe indurre a rilassamenti pericolosi. Per questo, lo staff tecnico ha lavorato molto durante la settimana sulla concentrazione e sulla gestione dei momenti chiave della partita.
Appuntamento al PalaMalè: ingresso gratuito e diretta streaming
La palla a due è fissata per domenica 16 febbraio alle ore 15:00 al PalaMalè di Viterbo. La gara sarà diretta dagli arbitri Christian Sangiuliano di Roma e Alex Pontarollo di Viterbo.
L’ingresso sarà gratuito, un’occasione per tutti gli appassionati di basket di sostenere la squadra viterbese in un momento cruciale della stagione. Per chi non potrà essere presente di persona, sarà possibile seguire l’incontro in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale della società Basket Ants.